Sabato 1 agosto il primo appuntamento di Armonie

Torna Armonie, la rassegna musicale per gli amanti della montagna, con cinque imperdibili appuntamenti in alcuni dei luoghi più belli della valle dell’Ardo, una delle principali vie di ingresso al territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Quest’anno Armonie si espande e si allunga lungo tutto il corso del torrente, dalla sorgente alla foce.

Armonie – musiche per il torrente Ardo comincia sabato 1 agosto, dalle ore 14.00, al sentiero del Buss del Buson

La rassegna parte come da tradizione dall’Auditorium di Pietra con TRACCE, una passeggiata in parole e musica a cura di Elena Filini. TRACCE è un’occasione di scoperta guidata al nuovo sentiero d’accesso al Buss del Buson, recentemente realizzato dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Oltre alla musica, infatti, vi sarà l’occasione di incontrare esperti nel campo della botanica, della fauna, della geologia e dell’archeologia.
Il sentiero, ha dichiarato il Direttore del Parco Antonio Andrich, è una digressione dell’Alta Via delle Dolomiti n. 1 che consente di ammirare una spettacolare forra, la gola fossile denominata Buss del Buson, alle porte dell’area protetta. I lavori rientrano all’interno del progetto “DUE PASSI ALLE PORTE DEL PARCO”, che ha interessato ben 10 comuni del Parco afferenti l’area del GAL Prealpi e Dolomiti, per una spesa complessiva di circa 170.000 €. Si tratta di brevi itinerari su tracciati esistenti, possibilmente ad anello, dedicati ad un’ampia gamma di fruitori non necessariamente con esperienza escursionistica.

Il programma prevede il percorso ad anello del Buss del Buson e le tappe sonore saranno distribuite sul sentiero d’entrata (quello a valle) ancora poco conosciuto ma particolarmente ricco di scorci romantici per culminare all’interno della forra preistorica. Il percorso sarà musicato dalle ore 14.00 alle ore 15.45 dalle voci e dagli strumenti della Scuola di musica A. Miari, del Bimperl Ensemble e del Coro di Stramare. Il concerto finale alle ore 16.00 all’uscita del Buss del Buson concluderà in bellezza il festeggiamento del nuovo sentiero assieme al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il parcheggio come di consueto è al piazzale Toni Hiebeler, in via Prà de Luni a Bolzano Bellunese. Per chi volesse, da qui partiranno le navette, alle 13.15 L’attacco del sentiero a Case Bortot si raggiunge altrimenti in 20 minuti di passeggiata.

Armonie – musiche per il torrente Ardo è una rassegna ad ingresso gratuito, organizzata da: Associazione Ricreativa di Bolzano Bellunese, CAI di Belluno, ABVS donatori del sangue di Bolzano Bellunese e a cura di Elisa Marchese.

CALENDARIO

  • Sabato 1 agosto, dalle 14 alle 16

TRACCE – CONCERTO DI INAUGURAZIONE ATTRAVERSO IL NUOVO SENTIERO AL BUSS DEL BUSON – in collaborazione con il PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Scuola di musica A. Miari, Bimperl Ensemble, Coro di Stramare

Buss del Buson

  • Martedì 4 agosto, ore 11

MODERATAMENTE SOLO

Pasquale Mirra

Pont de la Mortis

  • Domenica 9 agosto, ore 15

MAZURKA-RAVE CON BOSCO E CASCATELLA

Musicanti di San Crispino

Pian de Scala, località Mariano

  • Mercoledì 12 agosto, ore 22,30

BATTERIA, SINTETIZZATORI, PERSEIDI

Andrea Belfi

Prato delle Antiche Segherie Bellunesi, via Guido Rossa

  • Domenica 16 agosto, ore 17

VIOLINO SOLO ALLA SORGENTE DELL’ARDO

Myriam Dal Don

Rifugio Settimo Alpini

Per pernottamenti a Bolzano Bellunese: iborghidellaschiara.it, 0437 294831

Per pernottamento e pasti presso il rifugio Settimo Alpini è necessaria la prenotazione: 0437 941631

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...