primo annuncio Armonie 19 La Nona

Siete sicuri di essere pronti per Armonie 2019?

Preparatevi, perché “La Nona” inizierà sull’acqua dell’Ardo con la musica incendiaria di questi due

Domenica 4 agosto ore 11.00

Sot al Pont de la Mortìs

Belluno – Bolzano Bellunese 

Jooklo Duo

(come non essere elettrizzati?)

Attivo da oltre un decennio, Jooklo Duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni e David Vanzan alla batteria, due musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa. In una ideale continuazione della tradizione della Fire Music degli anni sessanta, il gruppo si è fatto subito notare grazie a performance furiose, al limite del noise, ed un impatto sonoro travolgente. Questo aspetto di parossismo free è rimasto immutato, ma nel corso degli anni, anche grazie ai molti stimolanti incontri e progetti collaterali, Genta e Vanzan hanno affinato il discorso musicale, introducendo nuovi strumenti e nuove dinamiche, riuscendo a coniugare in maniera inaspettata il furore free con le suggestioni cosmiche e la psichedelia etnica. Oggi sono uno dei gruppi più sorprendenti in circolazione, e vederli dal vivo è un’esperienza entusiasmante, per il modo in cui questa musica riesce ancora ad essere fresca, immediata, senza compromessi.

Oltre al duo sono moltissimi i progetti collaterali e le collaborazioni, tra le quali vale la pena ricordare quelle con Sabu Toyozumi, Hartmut Geerken, Thurston Moore, Makoto Kawabata, Chris Corsano, Bill Nace… Di particolare rilievo il lavoro a fianco di  John Paul Jones e Takehisa Kosugi per l’ultimo spettacolo di Merce Cunningham, Nearly Ninety, tra il 2009 e il 2010.

La coppia è responsabile dell’etichetta Troglosound, dedicata a documentare le frange più estreme dell’underground musicale; Virginia Genta è anche artista visuale (sue tra l’altro le bellissime copertine dei dischi del duo). ( Testo @ Nicola Negri)

—————————————————————

Jooklo Duo: sax e batteria, Virginia Genta e David Vanzan. Una spiccata capacità di interagire a livello strumentale maturata in anni di live macinati in giro per il mondo. Dischi su etichette prestigiose come Northern Spy e Qbico. Una fisicità spasmodica che libera movimenti incessanti, frenetici, sempre lì lì per capitolare nel caos. Free improv che lascia le ecchimosi necessarie a chi si vuole intrattenere con questo genere di cose e non ha paura di “subire” fisicamente un suono tagliato a caldo.

sot al Pont de la Mortìs

ALTRE INFO

si parcheggia al Piazzale Toni Hiebeler a Bolzano Bellunese (Belluno) via Pra de Luni vicino alla pescicoltura e al Ristorante al Mulino; da lì si risale la strada verso case Bortot ma subito prima della chiesetta che incontrerete si gira a destra verso Vial. Da lì sempre dritto fino in fondo a quando finisce la strada e oltre. La passeggiata è per lo più su strada immersa nel verde salvo 3 minuti di sentiero non difficile e in totale dura c.ca 25 min.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...