primo annuncio Armonie 19 La Nona

Siete sicuri di essere pronti per Armonie 2019?

Preparatevi, perché “La Nona” inizierà tra un mese, sull’acqua dell’Ardo con la musica incendiaria di questi due

Domenica 4 agosto ore 11.00

Sot al Pont de la Mortìs

Belluno – Bolzano Bellunese 

Jooklo Duo

(come non essere elettrizzati?)

Attivo da oltre un decennio, Jooklo Duo è formato da Virginia Genta ai sassofoni e David Vanzan alla batteria, due musicisti che sono riusciti a trovare una dimensione unica nel panorama internazionale, frutto di una attività concertistica instancabile che li ha visti esibirsi in tutto il mondo e collaborare con figure leggendarie della musica creativa. In una ideale continuazione della tradizione della Fire Music degli anni sessanta, il gruppo si è fatto subito notare grazie a performance furiose, al limite del noise, ed un impatto sonoro travolgente. Questo aspetto di parossismo free è rimasto immutato, ma nel corso degli anni, anche grazie ai molti stimolanti incontri e progetti collaterali, Genta e Vanzan hanno affinato il discorso musicale, introducendo nuovi strumenti e nuove dinamiche, riuscendo a coniugare in maniera inaspettata il furore free con le suggestioni cosmiche e la psichedelia etnica. Oggi sono uno dei gruppi più sorprendenti in circolazione, e vederli dal vivo è un’esperienza entusiasmante, per il modo in cui questa musica riesce ancora ad essere fresca, immediata, senza compromessi.

Oltre al duo sono moltissimi i progetti collaterali e le collaborazioni, tra le quali vale la pena ricordare quelle con Sabu Toyozumi, Hartmut Geerken, Thurston Moore, Makoto Kawabata, Chris Corsano, Bill Nace… Di particolare rilievo il lavoro a fianco di  John Paul Jones e Takehisa Kosugi per l’ultimo spettacolo di Merce Cunningham, Nearly Ninety, tra il 2009 e il 2010.

La coppia è responsabile dell’etichetta Troglosound, dedicata a documentare le frange più estreme dell’underground musicale; Virginia Genta è anche artista visuale (sue tra l’altro le bellissime copertine dei dischi del duo). ( Testo @ Nicola Negri)

—————————————————————

Jooklo Duo: sax e batteria, Virginia Genta e David Vanzan. Una spiccata capacità di interagire a livello strumentale maturata in anni di live macinati in giro per il mondo. Dischi su etichette prestigiose come Northern Spy e Qbico. Una fisicità spasmodica che libera movimenti incessanti, frenetici, sempre lì lì per capitolare nel caos. Free improv che lascia le ecchimosi necessarie a chi si vuole intrattenere con questo genere di cose e non ha paura di “subire” fisicamente un suono tagliato a caldo.

sot al Pont de la Mortìs

ALTRE INFO

si parcheggia al Piazzale Toni Hiebeler a Bolzano Bellunese (Belluno) via Pra de Luni vicino alla pescicoltura e al Ristorante al Mulino; da lì si risale la strada verso case Bortot ma subito prima della chiesetta che incontrerete si gira a destra verso Vial. Da lì sempre dritto fino in fondo a quando finisce la strada e oltre. La passeggiata è per lo più su strada immersa nel verde salvo 3 minuti di sentiero non difficile e in totale dura c.ca 25 min.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...