Risonanze d’acqua

Sabato 4 agosto ore 11.00

Belluno – Bolzano Bellunese  Sot al Pont de la Mortìs

Risonanze d’acqua

Concerto per sole voci

Barbara Valentino

con i partecipanti del seminario  “Voce”

L ‘acqua, la natura che ci circonda, saranno il tappeto musicale, la voce suona nello spazio naturale, evocando canti delle tradizioni orali popolari delle culture del mondo, mescolata da improvvisazioni originali.

Il corpo vocalico riverbera nelle cavità sonore, cantare e intonare , ripetizioni ed aperture, dal sacro al profano, dissonanze e assonanze, canoni musicali …. silenzio, ascolto, canto ad una voce a più voci.

armonie vocali.


Barbara Valentino, cantante e ricercatrice vocale. Da anni collabora con varie Associazioni in Italia e in Europa, Teatri in Italia insegnando l’uso della voce attraverso il linguaggio corporeo e il canto. Progetta corsi di formazione per insegnanti, educatori e artisti. Ha fatto parte del gruppo vocale – teatrale il Teatro Della Voce, a Bologna. Dal 2000 collabora con il progetto MUS-E Bologna. Collabora con Il Teatro Ragazzi Testoni, la compagnia La Baracca a Bologna. Insegna e dirige l’Associazione Culturale il Gruppo vocale “CALICANTE ” con un repertorio di canti popolari Italiani e dal mondo. Ha collaborato in alcuni spettacoli con Giovanna Marini e con I Fratelli Mancuso. Dal 2009 collabora con il progetto International Yehudi Menuhin Foundation, progetto Internazionale Artistico multidisciplinare.

P1110395-1

 

ALTRE INFO

si parcheggia al Piazzale Toni Hiebeler a Bolzano Bellunese (Belluno) via Pra de Luni vicino alla pescicoltura e al Ristorante al Mulino; da lì si risale la strada verso case Bortot ma subito prima della chiesetta che incontrerete si gira a destra verso Vial. Da lì sempre dritto fino in fondo a quando finisce la strada e oltre. La passeggiata è per lo più su strada immersa nel verde salvo 3 minuti di sentiero non difficile e in totale dura c.ca 25 min.