Concerto al Settimo Cielo

ABVSper settimo

domenica 9 settembre ore 14.00 

Rifugio Settimo Alpini alla Schiara

Concerto al Settimo Cielo

All’interno delle celebrazioni per il 60° anniversario dell’ABVS di Bolzano Bellunese

e delle celebrazioni per il 25° anniversario del Parco delle Dolomiti Bellunesi

Orchestra da Camera L. Viel – Direttore M° Attilio Cadorin

e inoltre Intervento del Prof. Cesare Lasen 

(Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO)

sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale 


La sezione di Bolzano Bellunese dell’Associazione Volontari del Sangue, compie 60 anni.

Era il 1958 quando un gruppo ristretto di persone di buona volontà hanno costituito la sezione che attualmente è formata da oltre 100 donatori attivi.

Donare il sangue è un gesto d’amore. Se hai un’età compresa fra i 18 e 65 anni, se pesi più di 50 Kg,

 puoi diventare donatore… ti aspettiamo!

Armonie 2018 – Comunità Musica Paesaggio chiude una ricchissima stagione di eventi musicali tra corsi d’acqua, stelle cadenti, muri a secco, forre preistoriche, affreschi e palazzi storici con un concerto in alta quota pieno di significati e di prestigiose partecipazioni; Il concerto è infatti voluto per le celebrazioni per il 60° anniversario dell’ABVS di Bolzano Bellunese nel giorno della tradizionale Commemorazione dei Caduti della Montagna del CAI di Belluno ed è all’interno delle celebrazioni del 25° Anniversario Del Parco Delle Dolomiti Bellunesi: il tutto al cospetto della Schiara, la montagna regina del Parco con la sua maestosa parete considerata “La Porta delle Dolomiti”; a coronamento della bella occasione l’intervento del Prof. Cesare Lasen del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

L’Orchestra da Camera L. Viel  Diretta dal M° Attilio Cadorin si presenta nella sua completezza di archi e fiati e coronata da due timpani per l’esecuzione della scoppiettante Musica per i reali fuochi d’artificio, la  suite orchestrale composta da Georg Friedrich Händel. Tutti gli strumenti verranno traspostati con dei giri di teleferica fino ai 1500 di altitudine del rifugio, musicisti e pubblico dovranno invece raggiungere a piedi e con un po’ di sana fatica la spettacolare location.

Il 150° anniversario di Gioacchino Rossini verrà celebrato con L’ Ouverture da Il Barbiere di Siviglia, preceduta dall’esecuzione dell’Overture da Le Nozze di Figaro di Mozart, opera che 30 dopo anni ripropone sulla scena lo stesso personaggio, Figaro, uscito dalla penna di Beaumarchais. Verranno eseguite le due versioni di modo da eleggere (si fa per dire) la più bella, mettendo due stili che hanno cambiato la storia della musica a confronto.


L’Orchestra da Camera  “L. Viel” di Belluno è nata nel 2007 da un gruppo di amici che dal Natale del 2005 suonano insieme sempre a scopo benefico. Quest’orchestra comprende musicisti della provincia di Belluno e da tutto il Veneto, prime parti di importanti Orchestre. Il nome in memoria di Leonardo “Pippo” Viel, profondo cultore ed estimatore della montagna.

D3S_2354

Il rifugio VII Alpini sorge nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in posizione particolarmente grandiosa, su di un’erta pala erbosa, fra due rami nativi del torrente Ardo, al centro di un anfiteatro si superbe pareti, ai piedi della parete Sud della Schiara.

images

È stato inaugurato nel 1951, e c’era anche Dino Buzzati, uno dei personaggi più illustri della città di Belluno, da “inviato speciale” del “Corriere della Sera”…

ALTRE INFO

In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 17.00 presso il Salone d’onore di Palazzo Fulcis a Belluno; per aggiornamenti monitorare la sezione blog

per camminatori: si risale la Schiara e il torrente Ardo fino alla sorgente a 1500 mt di altezza; da Belluno (disl. 934 m, h 3.00), Bolzano Bellunese, loc. Case Bortot (s.a. CAI 501)

per pernottare presso il Rifugio Settimo Alpini è necessaria la prenotazione: 0437 941631

I partecipanti devono valutare autonomamente se il genere di percorso è confacente alle proprie capacità, l’organizzazione, non potendo valutare le capacità dei partecipanti, declina ogni eventuale responsabilità ad essa collegata. I partecipanti dovranno dotarsi di equipaggiamento adeguato (scarpe e vestiario)

programma della giornata:

ore 11.00: S. Messa in ricordo dei caduti della montagna e degli Alpini con brani orchestrati

ore 11.45: apertura e saluti

a seguire: Intervento del Prof. Cesare Lasen
(Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO)
sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale

A seguire: Pranzo in Rifugio

ore 14.00 “Concerto al Settimo Cielo”