Laboratorio sull’uso della voce e il canto collettivo

con Barbara Valentino

Venerdì 3 agosto dalle ore 18.00 alle ore 21.00

 “Alla vecchia latteria” di Bolzano Bellunese

 Quota di partecipazione € 10,00

per info e prenotazioni: 3290898743 / info.busdelbuson@gmail.com

I PARTECIPANTI AL WORKSHOP SARANNO COINVOLTI PER IL CONCERTO RISONANZE D’ACQUA DEL 04-08-18

 

Uno degli aspetti più importanti del canto e’ capire che lo studio degli elementi tecnici, la postura, il respiro, l’ascolto, il ritmo, il timbro, lo spazio, danno la possibilità di arricchire e trasformare il proprio ” essere” vocale.
Conoscere la voce attraverso l’esperienza diretta del canto e il corpo e’ uno dei tanti e possibili modi, per ricercare l’enorme potenziale vocale, per la conoscenza delle tante voci possibili, che vibrano  suonano.
La dimensione corale e’ sicuramente l’elemento più straordinario per rafforzare la vocalità individuale, ogni voce è uno strumento per essere solo ed orchestrale.
La voce è uno strumento straordinario può avere accesso a luoghi del sentimento e a stati dello spirito che non possiamo tradurre in parole .
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano esplorare la propria voce attraverso il repertorio della canzone, dal popolare orale tradizionale alla musica vocale sperimentale, per cantare e stonare sia per diletto che per professione.
La voce crea ,cerca ,canta

Percorso Specifico :
· Training sulla profondità del corpo attraverso tecniche che permettono di raggiungere la consapevolezza del respiro.
· Approfondimento sull’uso dei risuonatori .
· Esplorazione sulle ricche timbriche vocali delle diverse culture, dall’occidente all’oriente.
· Sviluppo delle tecniche vocali, dall’insieme del gruppo al singolo, per trovare la propria espressività vocale.
· L’uso della libera improvvisazione per permettere alla voce di addentrarsi in un altro spazio musicale, dandoci la possibilità di raccogliere materiale compositivo.
· Si potranno imparare canti della tradizioni popolare del mondo, evocazioni  poliritmiche -polifoniche.

 


Barbara Valentino, cantante e ricercatrice vocale. Da anni collabora con varie Associazioni in Italia e in Europa, Teatri in Italia insegnando l’uso della voce attraverso il linguaggio corporeo e il canto. Progetta corsi di formazione per insegnanti, educatori e artisti. Ha fatto parte del gruppo vocale – teatrale il Teatro Della Voce, a Bologna. Dal 2000 collabora con il progetto MUS-E Bologna. Collabora con Il Teatro Ragazzi Testoni, la compagnia La Baracca a Bologna. Insegna e dirige l’Associazione Culturale il Gruppo vocale “CALICANTE ” con un repertorio di canti popolari Italiani e dal mondo. Ha collaborato in alcuni spettacoli con Giovanna Marini e con I Fratelli Mancuso. Dal 2009 collabora con il progetto International Yehudi Menuhin Foundation, progetto Internazionale Artistico multidisciplinare.