Passeggiata musicale al sentiero del Buss del Buson

26/08/2017 

Belluno – Valli di Bolzano Bellunese – Buss del Buson

Dalle 15:00 alle 17:00

Sintagma

Coro Femminile Vocincanto

hang di Alessandro Ciccuto

Torna l’amatissimo attraversamento sonoro del Buss del Buson: l’appuntamento nell’incantevole forra preistorica da cui tutta l’avventura di Armonie è iniziata 8 anni fa.

Anche quest’anno lo straordinario canyon si riempirà di note musicali e di camminatori d’ogni età in preda allo stupore!

La cura del sentiero, della forra e della giornata è affidata come di consueto al CAI sezione di Belluno con la sapiente guida musicale di Marino Casagrande.

I  SINTAGMA

Cattura

Ogni frase può essere divisa in gruppi di parole che, insieme, mantengono un significato all’interno di una frase: ciascuno di questi gruppi di significato si chiama “sintagma“. Questo concetto trasferito nel mondo della musica porta a un gruppo composto da un numero minimo di elementi, uno per ogni voce: questo è il gruppo vocale Sintagma.

Sin come unione, coesione di singolarità.

Tag come classificazione: il nostro gruppo infatti sia per la musica che propone sia per l’interpretazione a voci singole, ha una sua identità ben precisa.
L’ultima sillaba Ma, usata come congiunzione avversativa nelle nostre serate di prove o di progettazione, infatti sono sempre molti i Ma sollevati, dettati dalle nostre individualità…
Solo così si riesce, anche se con più fatica, ad avere un risultato che sia più SinTagMa.

IL CORO FEMMINILE VOCINCANTO

10355562_10202153900390792_6260497528442996935_o

Il Coro femminile VOCINCANTO è nato nel 2004  e dal 2006 è diretto da  Francesco Lorenzo Luciani.

Fin dall’inizio ha rivolto la sua attenzione a tre diversi ambiti: la musica sacra (antica, moderna e contemporanea), i canti di tradizione orale, e alcune canzoni d’autore del secolo scorso; ha partecipato a numerose rassegne corali e concerti in Italia e dal 2008 organizza  ogni anno presso la chiesa di “S. Maria degli Angeli” di Feltre una rassegna corale che ha per titolo “Aspettando il Natale”

Dal 2014 collabora con il “Teatro del cuore” per lo spettacolo: “Uomini a perdere” di Roberto Faoro sulla Prima Guerra Mondiale e dal 2015 partecipa attivamente ad una serata evento organizzata dall’Aisla di Belluno, per sostenere la lotta alla S.L.A. Partecipa regolarmente alla “Festa Europea della Musica” che si tiene ogni anno nel mese di Giugno.

ALESSANDRO CICCUTO

Hang About concerto
Musicista e musicoterapista diplomato al CMT di Milano. 

Ha studiato il pianoforte diversi anni e si è poi imbattuto nel 2008 nell’Hang,  Strumento idiofono melodico inventato in Svizzera. Da allora ne esplora le possibilità percussive e melodiche con sue composizioni originali e standards, integrandolo ad altri due Handpans su scala diversa e alla voce.

Gli strumenti si prestano bene a suonare in contesti naturali, anche per la loro ricchezza armonica.  

 

ALTRE INFO

La passeggiata è agevole anche se prevede una discesa e risaltita su sentiero di sassi; normalmente richiede un’oretta ma in caso di musica dura un po’ di più;
Dal parcheggio al piazzale Piazzale Toni Hiebeler (via Pra de Luni nei pressi della pescicoltura e ristorante al Mulino) le navette partiranno alle 13:45 e l’attacco del sentiero a Case Bortot è altrimenti raggiungibile con 20 min. di passeggiata.

I partecipanti devono valutare autonomamente se il genere di percorso è confacente alle proprie capacità, l’organizzazione, non potendo valutare le capacità dei partecipanti, declina ogni eventuale responsabilità ad essa collegata. I partecipanti dovranno dotarsi di equipaggiamento adeguato

Il servizio navette è un servizio organizzato dalle associazioni di Bolzano Bellunese per non intasare la strada stretta e piena di curve per Case Bortot dove il parcheggio non è molto. Con questo servizio cerchiamo di rendere la fruizione della giornata migliore per tutti. Le navette collegheranno il piazzale a Case Bortot e naturalmente troverete volontari e indicazioni ad accogliervi. Per chi volesse raggiungere Case Bortot a piedi, la passeggiata dura una ventina di minuti. Grazie per la collaborazione!